L’importanza della capacità di resistenza negli sport a natura intermittente è stata ben documentata. Un’alta capacità di resistenza fornisce una aumentata abilità di effettuare lavoro ad alta intensità per periodi di tempo prolungati e di recuperare prontamente.I
Il test Yo-Yo IR1 risulta altamente correlato con la capacità di effettuare lavoro intermittente per tempi prolungati è il test utilizzato per valutare la condizione funzionale dell’arbitro durante la preparazione per-stagionale e per monitorare le variazioni fisico-atletiche dell’arbitro durante la stagione agonistica.
Il test prevede una corsa di 20 + 20 m (rimanendo nei tempi dettati da un bip sonoro) con 10 sec. di recupero attivo percorrendo 5 + 5 m in corsa lenta o cammino.
Il test inizia con una navetta a velocità 10 km/h e di seguito, secondo uno specifico protocollo, la velocità tende progressivamente ad aumentare.
Il test viene interrotto quando il soggetto non riesce più a mantenere il ritmo imposto dal segnale acustico ed è a questo punto che l’operatore annoterà la distanza percorsa fino a quel momento. Il dato che ne verrà fuori sarà la Massima Velocità Aerobica (VAM).Indossando un cardio-frequenzimetro, il test è anche un buon indicatore di frequenza cardiaca massima (FCMAX), rilevata nel momento in cui l’atleta termina il test.
File scaricabili forniti dal Settore Tecnico AIA per la stagione 2014-2015:
File scaricabili forniti dal Settore Tecnico AIA per la stagione 2013-2014: