Sabato 09 luglio 2016 si è tenuta la cena sezionale di fine stagione della sezione AIA di Pontedera, momento di festa e di ritrovo che ha registrato una notevole partecipazione e un notevole successo alla presenza di svariati ospiti. All’interno della serata sono stati assegnati i riconoscimenti agli AA (assistenti arbitrali) e agli AE (arbitri effettivi) che nella stagione 2015/16 hanno ottenuto esordi nelle categorie regionali, ma soprattutto sono stati consegnati i prestigiosi premi biennali “Valdera” e “Città di Pontedera”, nonché altri premi “speciali” di notevole spessore.
Partendo appunto dai debutti OTR, di seguito i premiati nel corso dell’evento:
Esordio in Eccellenza da AA: Azzedine Solhi
Esordio in Seconda Categoria da AE: Federico Baldelli
Esordio in Seconda Categoria da AE: Alessio Piffanelli
Esordio in Seconda Categoria da AE: Daniele Scafile
Esordio in Prima Categoria da AE: Samuele Molinari
Esordio in Prima Categoria da AE: Lorenzo-Dario Puccini
Esordio in Prima Categoria da AE: Marco Tomaiuolo
Esordio in Promozione da AE: Carlo Celardo
Esordio in Promozione da AE: Leonardo Labruna
Esordio in Eccellenza da AE: Blendi Smoqi
Passando ai premi biennali, il “Valdera” (riconosciuto all’arbitro della Sez. AIA di Pontedera particolarmente distintosi nel corso della stagione), è stato vinto da Guglielmo Giannini, giovane associato con un’anzianità arbitrale di un anno e mezzo e che nel 2015/16, partendo dai giovanissimi, è riuscito ad arrivare sino agli Juniores dimostrando sempre grande disponibilità e passione.
Il premio Città di Pontedera dal notevole palmares (a carattere regionale, riconosciuto all’arbitro emergente in forza alla CRA Toscana e con tutte le qualità per ambire in futuro alle categorie nazionali) è stato invece assegnato all’arbitro di Eccellenza della Sez. AIA di Pisa Federico Masilunas.
Nella stagione appena conclusa Masilunas è sempre stato designato con regolarità nella massima categoria calcistica regionale in gare di ad elevato coefficiente di difficoltà e sicuramente dal 2016/17 sarà un nome importante per il possibile passaggio al nazionale.
I primi due premi speciali sono andati all’AA Alessio Gini e all’AE Federico-Antonio Melillo.
Nelle scorse stagioni entrambi hanno regalato parecchie soddisfazioni alla sezione AIA di Pontedera, ma col 2015/16 si è chiuso per loro un capitolo delle loro rispettive carriere e da settembre prossimo avranno altri ruoli. Quale migliore occasione della festa sezionale di fine stagione per ringraziarli di quanto raggiunto e spronare chi li seguirà a raggiungere i loro risultati.
L’ultimo premio speciale, a conclusione della serata, è stato assegnato a Giacomo Casalini nuovo arbitro di livello nazionale della sezione AIA di Pontedera.
Già vincitore del premio quale miglior arbitro toscano (indetto da Tv Prato in collaborazione con l’Almanacco del Calcio Toscano e La Nazione) nel 2016/17 Casalini arbitrerà in tutta Italia in quanto il CRA Toscana, presieduto dall’ex arbitro internazionale Matteo-Simone Trefoloni, l’ha scelto per il passaggio alla C.A.I. (Commissione Arbitri Interregionale). Inutile sottolineare quanto un simile risultato sia un vanto per Casalini stesso e per tutta la sezione, a lui adesso il compito di progredire ulteriormente nell’arbitraggio al fine di conseguire altre importanti soddisfazioni.