fbpx

I Raduni Regionali Precampionato

Test-atletici

Si sono conclusi oggi, con quello riservato agli Osservatori, i raduni regionali precampionato, che hanno visto come scenario quello dell’ Hotel Granduca di San Giuliano Terme (PI).

La settimana è cominciata con il raduno di Seconda Categoria, Lunedì 26 agosto (Orsini, Nigro, Caciagli, Paolini). Martedì è toccato alla Prima (Giobbi, Masi, Lombardi, Natale), Mercoledì agli assistenti (Caroti, Zingoni, Mangini, Mazzi) mentre Giovedì, Venerdì e Sabato ai nostri “big” di Promozione ed Eccellenza (Celardo, Delgadillo, Zuanel, Casalini, Donzello)

Per quanto riguarda il “rendimento” dei nostri associati, si sono viste in generale buone prove atletiche, nello Yo-Yo test (con le ottime prove di Delgadillo, 18.5; Zuanel, 18.4; Masi, 18.3; Orsini, 18.2) e nei 40 metri per gli Arbitri, nell’Ariet e nell’ Agility test per gli Assistenti, unite ad un’ottima preparazione sui i quiz regolamentari, quest’anno nel formato “misto”, con domande a risposta multipla e vero o falso alternate.

I raduni degli Arbitri si sono principalmente svolti in tre fasi: prima di tutto, la circolare numero 1, la quale “modifica” la regola del fuorigioco, stabilendo i nuovi parametri da utilizzare nella valutazione di tale infrazione, con l’ausilio di filmati che hanno evidenziato quali siano le decisioni da prendere nelle varie casistiche. Gli Assistenti hanno inoltre, durante il loro raduno, svolto un’attività con Giuseppe Lieti e Stefano Papi direttamente sul campo.

Sono stati poi proposti filmati riguardanti episodi di partite internazionali, focalizzati sulla valutazione di episodi con provvedimenti tecnici e disciplinari da adottare nella maniera più corretta. E’ stato particolarmente apprezzato il terzo “step”, quello della visione di filmati presi da partite di categorie regionali: senza dubbio è stata questa la parte più coinvolgente e più proficua dei raduni, in quanto lo spostamento e l’aspetto comportamentale, sono due fattori molto importanti della nostra attività, dai quali deriva la credibilità dell’Arbitro agli occhi dei calciatori e dei presenti.

 

 

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto